Per iniziare

Benvenuto nei CMFantasports!

Adesso inizia la tua avventura da manager di una polisportiva, un'esperienza unica che potrai vivere solo da noi.

Vediamo assieme in pochi passi come fare.

Iniziamo a scegliere a fianco un primo sport cui desideri iscriverti
lista sport

Appena accediamo ad uno sport troveremo a centro pagina un menù veloce a pulsantoni blu facilmente accessibile; in ogni momento potremo comunque accedere ad ogni funzione dal menù a fianco.
Abbiamo scelto il basket per iniziare.

Andiamo in Direzione ed iscriviamoci al campionato.
Ci verrà subito confermato da quale serie potremo partire (Serie A, Serie B...) e ci saranno assegnati immediatamente 5.000 crediti (i soldi virtuali dei CMF) da spendere per costruire la squadra.

menu

Fatto? Ottimo!

La nostra squadra adesso è iscritta al campionato. Restiamo ancora un attimo in Direzione per dare una breve occhiata alle regole del fantabasket per capire di che cosa abbiamo bisogno (il numero dei giocatori e il loro ruolo varia a seconda dello sport scelto). Stiamo costruendo la squadra di basket. Dobbiamo avere almeno 5 giocatori (2 ali, 2 guardi e 1 centro), fino ad un massimo di 9.


regolamento

Andiamo a costruire la squadra nella sezione Mercato e cerchiamo quali giocatori posono fare al caso nostro! Qui possiamo cercare i giocatori che fanno al nostro caso, scegliendoli in base al ruolo, al costo, all'età, alla loro media punti…


lista giocatori

Burns è la migliore Ala del campionato, però è già sotto contratto con Team Pessoa. Teniamolo a mente, ci torneremo. Per ora concentriamoci sui giocatori liberi e acquistabili.
Rich è una Guardia con uno stipendio da 1020 crediti: per acquistarlo, oltre a pagare lo stipendio, dobbiamo anche comprare il suo cartellino.

Proviamoci.

Clicchiamo sul pulsante verde di “Acquista” e facciamo un'offerta; oltre ai 1020 crediti che sicuramente pagheremmo di stipendio a Rich, proviamo ad offrire 200 crediti per il cartellino.
Ogni mercoledì si tiene un'asta in cui verranno assegnati i giocatori ai migliori offerenti (che spenderanno 1 credito in più della migliore offerta battuta).
Cerchiamo un'altra Guardia, 2 Ali e 1 Centro, magari cercando anche giocatori meno costosi. Ricordiamoci che abbiamo solo 5000 crediti in cassa al momento!

Ok, aspettiamo di vedere come va l'asta. Intanto, se abbiamo ancora un po' di budget a disposizione, proviamo a guardarci intorno, tenendo comunque presente di non spendere proprio tutto…la stagione è lunga, magari ne avremo bisogno per qualche ritocco!


lista giocatori 2

Team Pessoa ha anche una Guardia con uno stipendio da 430 crediti, Johnson Dominique; forse è interessato a venderlo e può farci un buon prezzo, proviamo a contattarlo.
Clicchiamo sul nome squadra, accediamo alla sua pagina e scriviamogli una mail


pagina squadra

Vediamo che cosa ci risponde

Un'ultima cosa: perché Flaccadori è in giallo?

Si tratta di un'opzione di acquisto. Il giocatore non fa ufficialmente parte della squadra Pol. Versilia, ma la squadra ha acquistato un'opzione: in ogni momento, se avrà lo spazio in rosa, potrà riscattarlo e farlo entrare in squadra.
Se ci interessa possiamo fare due cose: contattarloa come abbiamo fatto con Team Pessoa e vedere se ci vuole cedere l'opzione.
Oppure provare a fare un'offerta di acquisto all'asta, obbligando Pol. Versilia ad una scelta: dovrà pagargli lo stipendio e ingaggiarlo, oppure lasciarlo a noi.


offerte

Prima di mercoledì, diamo un'occhiata a come sta andando l'asta: ci stiamo aggiudicando i giocatori o qualcun altro ha rilanciato le nostre offerte?

asta


Se mercoledì alle 22.00 le nostre offerte non sono andate tutte a segno, dobbiamo tornare sul mercato dei giocatori liberi o di quelli sotto contratto.
Se, invece, sono andate a buon fine e abbiamo una squadra, possiamo partire!

A questo punto è ora di andare in campo!
Scegliamo “Formazioni” e trasciniamo i giocatori fino a completare la formazione.
Scegliamo con cura sia i titolari che le riserve.

formazione

Adesso non ci resta che attendere il risultato delle prime partite!

calendario

Andiamo nei Risultati e vediamo i risultati delle partite

calendario

Abbiamo vinto! Ecco i nostri primi punti in classifica! (inserire schermata corretta)

classifica

Facile, vero?
Bene, ma la storia della tua polisportiva è appena iniziata e c'è ancora molto da scoprire, di sicuro non ti annoierai!

Perché non iscriversi anche al volley, o al tennis?

E punterai sempre sui big o andrai a scovare anche i talenti nascosti? Sai che puoi anche fare scouting su giocatori che non sono ancora in lista mercato? Un giovane promettente o una stellina straniera che solo tu conosci.

E su chi continuerai a puntare per il futuro, rinnovando il contratto, e chi cercherai invece di cedere, prestare, o scambiare con altri giocatori?
In una polisportiva il mercato è amplissimo, potresti cedere il tuo centravanti per cercare di acquistare un pilota per la tua scuderia di F1.

Occhio sempre al budget per non finire in rosso! Ma se le tue squadre vincono accumulerai più crediti che potrai spendere anche in altri sport.

La tua squadra di pallavolo è andata bene? Magari è ora di sfruttarne i ricavi per rafforzare quella di atletica…

Gioca, divertiti e accumula titoli in bacheca!

Error message here!

Hide Error message here!

Password dimenticata?

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Hai dimenticato la tua password? Seleziona la tua squadra, rispondi alla domanda e riceverai al tuo indirizzo mail un link per creare una nuova password.

Indirizzo mail errato

Torna al Login

Close